Se state cercando la ricetta per i pancake siete nel posto giusto. Queste frittelle americane sono sempre più presenti sulle nostre tavole, un po’ come i macarons o i muffins: le cucine del mondo si mescolano sempre di più e noi ne approfittiamo per mangiare numerose delizie, anche se non tipicamente italiane.
Chiunque sia cresciuto con le serie televisive statunitensi ne ha voglia fin da diversi anni e magari li ha assaggiati in viaggio, in un tipico locale newyorkese. Però il gusto di farseli da soli, una domenica mattina insieme alla propria famiglia, è tutta un’altra cosa.
E allora partiamo dagli ingredienti per la ricetta dei nostri pancake.
Gli ingredienti e la preparazione dei pancake
Non vi faremo fare pochi pancake, proprio no: un volta che preparate, fatene almeno una decina, dai! E allora, ecco a voi gli ingredienti per fare 10 pancake.
- 3 uova
- 3 etti di farina
- 100/120 grammi di zucchero (scegliete voi quanto li volete dolci)
- 300 ml di latte
- 2 bustina di lievito per dolci
La prima cosa che dovete fare è prendere una ciotola e sbattere le uova (sia il tuorlo che la chiara) con lo zucchero.
Subito dopo aggiungete il lievito e la farina e iniziate a mescolare, finché non avete perfettamente amalgamato.
Una volta fatto questo, versate il latte sul composto e mescolate finché non è tutto omogeneo.
A questo punto il vostro impasto è pronto.
Il passo successivo è scaldare una padella dopo averla spennellata con dell’olio.
Appena la padella è riscaldata versate una porzione del vostro composto al centro e, muovendo la padella, distribuitelo leggermente verso i lati.
Se vi state domandando quale padella scegliere provate questa padella pancake antiaderente Tescoma che grazie ai sui 4 cerchi vi farà felici tutti insieme!
Dopo un paio di minuti, aiutandovi con una spatola, girate il pancake e fate cuocere dall’altro lato.
Ecco fatto, nulla di complicato.
Quando mangiare i pancake
Per gli americani, i pancake sono un dolce da colazione, si accompagnano col loro caffè e spesso con uova e pancetta: diventano il dolce di una colazione molto proteica. Noi italiani siamo abituati a colazioni diverse ma questa alternativa può essere uno sfizio da toglierci una volta ogni tanto. Poi, se li volete per merenda oppure per concludere una cena con amici, fate pure: noi non lo diciamo a nessuno!
Come condire i pancake
Con cosa li mangiamo i nostri pancake? Da tradizione gli americani li accompagnano con lo sciroppo d’acero: una volta, questo prodotto era molto difficile da trovare nei nostri supermercati, oggi invece è davvero facile comprarlo. Se non lo avete mai assaggiato, provatelo.
Un altro gusto che potete provare è il miele: sul vostro pancake caldo, fate cadere del miele subito dopo lo zucchero a velo, un po’ come sulle castagnole di carnevale.
Se volete fare le cose più all’italiana possibile invece, il pancake lo potete fare alla Nutella: versandola sopra insieme allo zucchero filato oppure inserendola a metà della cottura sopra il pancake e poi versandogli dell’altro impasto sopra. Avrete così un pancake al cuore di Nutella.
Un’altra combinazione che piace molto agli amanti dei pancake è quella con la Nutella calda e la panna fresca.
Esistono i pancake light?
Non possiamo negare che i pancake sia un dolce molto calorico ma se volete togliervi lo sfizio senza esagerare potete fare due cose: innanzitutto versare meno impasto per il singolo pancake, facendolo così più sottile; secondo poi, invece che usare condimenti molto “impegnativi” come Nutella, creme di cioccolata o sciroppi, potete usare la frutta fresca: tagliuzzate mele, pere, banana oppure prendete dei frutti si bosco, metteteli sul vostro pancake caldo e sicuramente sarà più light di quello affogato nella Nutella!
In ogni caso, godeteveli!