Dopo aver imparato come preparare la chiffon cake originale, è ora di sbizzarrirsi con farciture e decorazioni.
Essendo una torta alta e talmente soffice da essere impalpabile, si presta benissimo sia a decorazioni che farciture corpose e dense bilanciando la consistenza in bocca andando oltre il solo sapore.
Creme, frutta, scaglie, gocce, zuccherini di forma e colore differenti: chi più ne ha più ne metta! Non c’è limite alla fantasia!
Come farcire la chiffon cake: ottenere gli strati
Lo strumento perfetto è il taglia torte: un archetto con un filo in metallo che,posizionato all’altezza desiderata grazie alle tacche dell’archetto, permette di tagliare in modo regolare la nostra delicata chiffon cake.
Il taglia torte è uno strumento che permette inoltre di fare più tagli orizzontali ottenendo – se la torta è abbastanza alta – più di due strati, cosa cui la chiffon cake si presta perfettamente.
In alternativa, un coltello seghettato usato con molta cura può essere altrettanto efficace.
Come farcire e decorare chiffon cake all’arancia
Una delle varianti più amate della chiffon cake è quella all’arancia: alla ricetta originale che prevede il succo di limone si sostituisce il succo dell’arancia.
Per alzare il tiro si può glassare la torta, sempre con il succo di arancia al posto di quello del limone, mischiato allo zucchero a velo e, se si amano i liquori, con del rum o meglio ancora del cointreau.
Per la decorazione si possono usare le bucce dell’arancia, candite o al naturale, e degli spicchi del frutto bel pelati della parte bianca.
Se vogliamo andare ancora oltre, possiamo tagliare la chiffon cake in due o tre strati – a seconda di quanto è alta – e farcirla con della marmellata di arance amare. La glassatura all’arancia darà quel tocco dolce che bilancerà l’amaro della marmellata.
Arancia e cioccolato amaro
Unendo all’impasto delle scaglie molto piccole di cioccolato in modo da non appesantire la chiffon cake, daranno un tocco di amaro che è il perfetto contrasto per il succo di arancia. In questo caso le scorzette ricoperte di cioccolato saranno la decorazione perfetta.
Chiffon cake al cioccolato
Oltre le scaglie al cioccolato, farciture e decorazioni che prevedono questo ingrediente sono potenzialmente infinite: gocce di cioccolato fondente o al latte o bianco direttamente nell’impasto; ganache per coprire la torta e creme pasticcere o chantilly all’italiana per farcirla: non c’è un modo solo per combinare insieme la golosità di una torta del genere.
Chiffon cake al cocco
Per un tocco esotico, fresco ed estivo, il cocco è perfetto.
Si possono usare dei nastrini di cocco essiccato per la decorazione e bagnare con del latte di cocco o dell’acqua di cocco la chiffon cake: leggermente, per dare aroma senza far sciogliere la torta.
Questi due ingredienti possono essere usati anche per preparare una glassa in cui far sciogliere lo zucchero a velo e ricoprire la torta.
Un’altro modo di utilizzare la farina di cocco è al posto dello zucchero a velo: scelta la grana di macinazione che più ci piace – scaglie più o meno grandi o quasi polvere – si spolvera la torta, magari dopo una leggera glassa o bagna in modo che la farina rimanga attaccata.
Una farina di cocco macinata molto fine, eventualmente passata al robot da cucina, può sostituire una piccola parte della farina necessaria a questa torta, in modo che l’aroma venga direttamente dalla chiffon cake.
Se volete farcirla: una crema di formaggio fresco spalmabile, mascarpone ed eventualmente un po’ di panna montata unita alla farina di cocco e allo zucchero a velo vi trasporteranno ad ogni boccone su una splendida spiaggia caraibica dal mare cristallino.
Chiffon cake al cocco e cioccolato
Anche per questo tipo di farcitura e decorazione la fantasia è il solo limite.
La crema di formaggi al cocco può essere impreziosita con delle gocce di cioccolato amaro, per esempio.
Una tavoletta di cioccolato al latte sciolta a bagnomaria può esser colata sulla torta farcita con questa crema e una volta fredda posta in frigo per far diventare il cioccolato croccante.
Tagliata la chiffon cake e bagnata con il latte di cocco, la crema pasticcera al cioccolato è perfetta per riempire e ricomporre gli strati.
Del cioccolato fondente sempre sciolto a bagnomaria e colato sulla chiffon cake ecosparso di scaglie di cocco prima che si sia freddato assicura una perfetta riuscita scenografica.
Cacao amaro in polvere direttamente nell’impasto e una decorazione o farcitura di cui abbiamo già detto è un altro modo per ottenere una chiffon cake al cocco e cioccolato che sarà la preferita dei bambini.
Come farcire la chiffon cake con le creme
Oltre alla crema al cocco, le possibilità di farcire la chiffon cake con delle creme è limitata solo dalla nostra fantasia e dal nostro gusto.
Vediamo alcune varianti.
Chiffon cake alla crema di pistacchio spalmabile
Un gusto molto di moda in questo periodo è il pistacchio: in commercio si trovano delle creme spalmabili di pistacchio perfette per il nostro scopo.
Scaldato leggermente il barattolo direttamente nell’acqua e spalmato un buono strato all’interno della nostra chiffon cake, ne basterà invece un velo all’esterno per far sì che la granella di pistacchio spolverata non scappi dalla nostra fetta di torta.
Se preferite le mandorle, esistono delle creme simili a base di questo frutto secco: leggermente più salate, donano un contrasto interessante con la torta dolce.
Chiffon cake alla crema di tiramisù
Se avete un debole per il tiramisù e vi piace provarlo in diverse modalità, quando lavorate i tuorli della chiffon cake potete aggiungere 200 ml di caffèalla stessa temperatura (altrimenti i tuorli si cuociono!): otterrete così una base aromatizzata perfetta da farcire con la stessa crema di mascarpone, uova e zucchero del tiramisù classico.
La decorazione migliore senza dubbio sono dei chicchi di caffè ricorperti di cioccolato.
Crema pasticcera, crema chantilly e crema chantilly all’italiana
Siamo alle basi della pasticceria, dove la semplicità la fa da padrona regalando però grande gusto.
La crema pasticcera con uova, farina, latte e zeist di limone è perfetta per farcire una chiffon cake da compleanno.
La crema chantilly di panna leggermente montata con estratto di vaniglia e zucchero è l’emblema della semplicità, ma ci trasporta in una nuvola di dolcezza che rende la chiffon cake ancora più soffice e scioglievole al palato.
La crema chantilly all’italiana unisce queste due creme e si presta a farciture che incorporano la frutta senza che inzuppino la torta del succo lasciando la base integra.
Chiffon cake alla Victoria Sandwich
La Victoria Sandwich originale è fatta con una base di Pan di Spagna, che con la chiffon cake condivide l’essere una base ottima per torte farcite.
Più spugnosa e consistente della chiffon cake, prende il nome di Victoria Sandwich quando farcita come la preferiva la Regina Vittoria d’Inghilterra da cui prende il nome.
Montata una crema di formaggio spalmabile, mascarpone e zucchero a velo e stesa a farcire la torta, viene ricoperta di marmellata di lamponi e di lamponi interi, anche se alcuni preferiscono le fragole, più facili da trovare e più grandi, quindi dall’effetto estetico migliore.
Una volta ricoperta la farcitura con l’altro strato di torta, lo si può decorare con zucchero a velo e frutti di bosco, che siano altri lamponi, fragole o, per dare un tocco di colore a contrasto, more e mirtilli.
Come decorare una chiffon cake
Oltre a tutti i modi già citati, in commercio si trovano tantissime decorazioni: palline di zucchero colorate o argentate o dorate; codette di zucchero colorato o di cioccolato di tipi diversi; fiori e foglie veri ed edibili o di ostia; letterine e numeri di cioccolato; pasta di zucchero per coprire la torta e creare elementi di decorazione o pasta di mandorle da modellare.
La chiffon cake si presterà con piacere ad accogliere tutte le necessità e le fantasie di ogni provetto pasticcere che voglia cimentarsi nell’impresa!